Quando la solidarietà diventa digitale: le migliori piattaforme gratuite per smart working e web marketing

Per descrivere il difficile momento che stiamo vivendo potremmo utilizzare centinaia di parole ma, fra le tante, oggi vogliamo soffermarci su una sola: solidarietà. La solidarietà è un gesto puro, che non chiede nulla indietro e che mette da parte i propri interessi per il bene della comunità. In questi giorni complicati sono tantissime le persone che si stanno mobilitando per sostenere il paese, chi tramite donazioni, chi tramite raccolte fondi, chi mettendo a disposizione spazi e piattaforme che consentano di lavorare anche da casa. 

In merito a quest’ultimo punto ci siamo chiesti: come si sta muovendo il mondo digital? Esistono piattaforme che hanno deciso di offrire i propri servizi per aiutare chi sta praticando lo smart working? E abbiamo scoperto con entusiasmo che sono davvero tantissimi i portali che si sono messi a disposizione dei lavoratori, in maniera spontanea e interamente gratuita. 

Quali sono dunque quelli utili per chi, come noi, ha a che fare con il mondo digitale e il web marketing? La lista è davvero lunghissima, per cui abbiamo selezionato solo alcune delle più interessanti, ma non preoccupatevi: troverete l’elenco completo a fine articolo, nel caso voleste conoscerle e approfondirle tutte. 

Strumenti per lo smart working

strumenti smart working

Nonostante la situazione generale del paese, chi si occupa di web marketing può ritenersi certamente fortunato, perché è uno di quei settori che si presta all’attivazione dello smart working. Ma per coordinarsi e riuscire a lavorare da casa il segreto è quello di rendere tutto il più efficiente e fluido possibile: dalle mail quotidiane alle video call, dalle condivisioni di file alla velocità di rete, tutto deve funzionare alla perfezione e senza intoppi perché è fondamentale, soprattutto in questo momento delicato, dimostrare la propria vicinanza al cliente e offrire una consulenza su come gestire la comunicazione online.  

Vediamo insieme alcuni degli strumenti che potrete utilizzare gratuitamente nelle prossime settimane.

Business Driver 

Utilizzabile sia da smartphone che dal desktop, Business Driver è un ambiente che facilita la gestione dei progetti e la collaborazione online, in modo semplice, efficace, sicuro; tra le numerose funzionalità di questa piattaforma non mancano condivisione di file, CRM, task management, trouble ticketing, timesheet. Attivando il vostro account avrete accesso a tutti i servizi di Business Driver gratuitamente per 3 mesi.

Noovle 

Anche Noovle, partner di Google, partecipa all’iniziativa mettendo a disposizione gratuitamente la propria piattaforma di Smart Working G Suite per tutte le aziende, piccole e grandi. Con G Suite avrete la possibilità di semplificare il vostro lavoro da remoto, collaborare e condividere documenti con i vostri colleghi, di pianificare e partecipare a riunioni. Le aziende che decideranno di aderire a questo servizio riceveranno l’attivazione gratuita del dominio e un massimo di 30 account disponibili fino al 1° luglio 2020, senza alcun obbligo di rinnovo alla scadenza del periodo gratuito. 

SEIT System Integrator

SEIT è una piattaforma semplice e intuitiva che consente di organizzare conference con altre persone, con possibilità di collaboration, registrazione e condivisione. La caratteristica principale di questo servizio è il numero illimitato di posti disponibili per gli utenti, che riceveranno l’invito alla call o alla riunione direttamente sul proprio indirizzo email. Nessuna app o software da scaricare, si potrà accedere alla piattaforma direttamente da browser web. Per usare il servizio vi basterà inviare la richiesta a sales@seit.it: riceverete successivamente una guida illustrativa sul funzionamento del portale. 

Sygma Connect 

sygma connect

A chi non è mai capitato, lavorando da casa di accorgersi, in un momento topico, di aver scordato qualche file o cartella sul pc dell’ufficio? Con Sygma Connect non avrete più questi problemi. Si tratta di un software di controllo per Windows, Mac e Linux, che permette di collegarsi da remoto da qualsiasi luogo al vostro server o computer in ufficio. Aziende o enti pubblici potranno approfittare gratuitamente del servizio, basterà fare richiesta di un account nella pagina dedicata del sito Sygma Connect

Corsi gratuiti

La quarantena può diventare un momento utile per occuparci della nostra formazione, cercando di migliorare alcuni aspetti del nostro lavoro che da tempo vogliamo approfondire. Sulla pagina Solidarietà Digitale esistono diversi portali, messi a disposizione gratuitamente, nei quali potrete registrarvi e selezionare le lezioni online che vi interessano: dai social media all’analisi SEO, dal web marketing allo smart working, troverete tutto ciò di cui avrete bisogno per conoscere nuovi aspetti del mondo digital.

corsi online

European Mooc

È il primo circuito di formazione avanzata riservato alle sole Imprese, che ha come obiettivo quello di risolvere le problematiche che affrontano oggi le aziende nel web. Gli istruttori sono professionisti selezionati, esperti del settore con anni di esperienza alle spalle, pronti a fornire qualsiasi indicazione utile alla risoluzione dei problemi. Dall’analisi SEO ai Public Speaking, dalle strategie di Web Marketing all’utilizzo di Linkedin, le attività proposte toccano con mano tutti gli aspetti della comunicazione digitale, per un’analisi e una preparazione a 360°.

Con la partecipazione all’iniziativa di Solidarietà Digitale, European Mooc ha deciso di rendere disponibili in versione gratuita i propri corsi di apprendimento, utilissimi a chi si occupa di web marketing sia all’interno di un’azienda che in un’agenzia.Per partecipare vi basterà le vostre credenziali in questa sezione dedicata.

Rinascita Digitale

Rinascita Digitale è un’iniziativa promossa da Mashub, start up nata per facilitare il processo aziendale di Digital Transformation e Marketing Evolution. Per dare sostegno a professionisti e aziende del settore in questo delicato momento, è stata attivata una maratona no-stop di formazione gratuita in live streaming dedicata ai temi dello sviluppo d’impresa e gestione finanziaria, smart working e digital transformation, comunicazione digitale e marketing. 

Fino al 10 di aprile avrete la possibilità di seguire, dal lunedì al venerdì, le dirette alternate di professori, esperti, ricercatori e innovatori. Trovate il programma dettagliato e le informazioni sulla modalità di partecipazione sul sito di Rinascita Digitale.

Ebook e materiale formativo 

Questa è la sezione dedicata ai volumi scaricabili e consultabili online, ma non solo: troverete materiale utile per migliorare le vostre competenze, dispense, slide e una vera e propria libreria online con le pubblicazioni di alcuni dei massimi esperti del digital marketing. 

MLP Digital Agency 

Di base a Roma ma operante in tutta Italia, MLP è un’agenzia web esperta di comunicazione e digital che, dal 2015, aiuta professionisti e aziende del settore digital a promuovere le proprie attività online. 

Per sostenere altre realtà in questo momento delicato, MLP ha deciso di mettere a disposizione di tutti materiali utili per migliorare le proprie competenze, con accesso settimanale, a dispense, slide, pdf e molto altro.

Per info su come ottenerlo vi rimandiamo alla sezione dedicata sul sito MLP Digital Agency.

4books 

Sull’onda delle tante iniziative di solidarietà lanciate da aziende del settore, anche 4books ha deciso di mettersi in gioco per aiutare le aziende e i professionisti che si trovano in difficoltà. 

Entrando nella sezione 1mesegratis potrete accedere alla libreria online, dove Marco Montemagno e altri membri del team selezionano i migliori volumi tra oltre 10.000 uscite. Tutti i volumi, accessibili gratuitamente per 30 giorni, saranno disponibili via web e da smartphone oppure in formato audio o pdf. 

Assistenza informatica gratuita

 

 

Non riuscite a scaricare un pdf? Avete difficoltà ad aprire certi programmi sul pc? Quello di cui avete bisogno è il supporto di un esperto tecnico informatico. Nella sezione dedicata troverete alcune aziende che vi forniranno supporto immediato, tramite video call, per risolvere problemi di natura tecnica e rendere più fluido possibile il vostro lavoro da casa. 

Bteck 

Un centro di assistenza sul mondo dell’informatica e dell’elettronica che mette a disposizione gratuitamente i suoi servizi di telegestione e assistenza informatica per risolvere eventuali guasti, malfunzionamenti o problemi di natura informatica. Il servizio prevede prestazioni tramite Skype o TeamViewer, con un limite massimo di 1 ora per ogni utente, al fine di garantire supporto a quanti più richiedenti.

Troverete ulteriori approfondimenti nella pagina Bteck

File storage

Per chi lavora nel nostro settore, avere a disposizione un servizio di File Storage è fondamentale per conservare sul cloud dati, documenti, appunti di lavoro. Alcune piattaforme si sono messe a disposizione offrendo la possibilità di sfruttare il loro spazio di archivio gratuitamente per diverse settimane, l’ideale per tante aziende e professionisti che necessitano di uno spazio extra per i propri file. 

Levita 

E se la tua attività necessitasse di un servizio di File Storage? La soluzione arriva da Levita, che ha deciso di aderire all’iniziativa mettendo a disposizione fino a 20 GB di storage gratuito per ogni azienda che attiverà il servizio. La promozione è valida fino al 31 maggio senza alcun vincolo, per maggiori informazioni potete compilare il form di contatto in questo link o scrivere a covid19@levita.cloud.

file storage cloud

Nexim 

Anche Nexim ha deciso di aderire all’iniziativa di solidarietà, mettendo a disposizione un pacchetto di spazio cloud da 50 GB per 6 mesi. Pubbliche Amministrazioni, organizzazioni non governative e non profit, startup e imprese potranno accedere al piano di supporto e  al canale di assistenza Nexim, sia per progetti legati all’emergenza che per le attività delle aziende che operano nel digital marketing. 

Per partecipare è possibile scrivere all’indirizzo email nexim4ita@nexim.it mettendo come oggetto “Cloud 4 ITA” e indicando le proprie generalità.

Una menzione particolare anche per i tanti operatori telefonici che hanno risposto positivamente all’appello di solidarietà digitale, mettendo a disposizione gratuitamente giga illimitati e minuti illimitati per gli utenti mobile, giga extra gratuiti per le linee mobili e novità sulle promozioni già attive. Tra i partecipanti all’iniziativa vi sono Vodafone, TIM, WindTre, iliad, Fastweb, Coop Voce, Poste Mobile. Troverete le offerte dettagliate sui rispettivi siti.  

Queste sono solo alcune delle tante aziende che hanno aderito a questa splendida iniziativa, potete trovare l’elenco completo (costantemente aggiornato) delle piattaforme solidali nella pagina Solidarietà Digitale

Conoscevate già queste piattaforme? Quali state usando in questo periodo di smart working?

 

Anche Noetica ha adottato questa modalità di lavoro: per ogni richiesta o approfondimento, i nostri contatti sono sempre validi!

Riguardo l'autore

0 Commenti

Scrivi un commento