E-commerce: idee per le promozioni natalizie (e non)

Early bird, Black Friday e Cyber Monday

Con l’inizio di Novembre, le attività commerciali ci catapultano direttamente nella frenesia dello shopping natalizio, tra addobbi, regali e idee per il Natale 2015. Per gli store online la situazione non cambia: offerte speciali, newsletter a tema e selezioni di prodotti guidano i clienti nel periodo più propizio per le vendite.

Colossi dello shopping online, come Amazon e Apple, ci hanno fatto prendere dimestichezza con termini come Early bird, Black Friday e Cyber Monday, giornate di sconti particolarmente attraenti per chi è in cerca di occasioni. E chi sceglie lo shopping online, si sa, non lo fa solo ed esclusivamente per la comodità di ordinare da casa, ma anche per risparmiare.

Seguendo l’esempio dei grandi, tutti gli e-commerce possono dare una spinta alle vendite. Il periodo pre-natalizio è anche l’occasione giusta per dare una rinnovata e ottimizzare il nostro sito e-commerce. Da imprenditori del web il primo regalo che potete farvi è seguire il corso e-commerce proposto da Noetica. Nel programma del corso si parlerà anche di piano promozionale.

Iniziamo allora a prendere appunti guardando più da vicino gli appuntamenti made in USA di cui parlavamo prima:

Early bird. The early bird catches the worm (letteralmente: l’uccello mattutino cattura il verme) è l’equivalente inglese del nostro “Chi dorme non piglia pesci” o “Il mattino ha l’oro in bocca”. Oltre a catturare il verme, l’uccello mattutino riesce a risparmiare un bel po’ nei suoi acquisti online. Early bird, non a caso, viene usato per identificare delle promozioni per chi acquista con largo anticipo e che mirano a destagionalizzare particolari prodotti (ad esempio, gli addobbi per l’albero di Natale a settembre o gli articoli per la scuola a Giugno)

Black Friday. Il venerdì nero, nella tradizione americana, segna l’inizio della stagione dello shopping natalizio ed è l’indomani del Giorno del Ringraziamento (che cade il quarto giovedì del mese di Novembre). È tutt’altro che un giorno infausto, anche se il nome in effetti non è dei più allegri, ma le code all’ingresso dei negozi americani prima dell’apertura ci danno un’idea della sua importanza per le attività commerciali. Anche online gli e-commerce inaugurano in questa occasione un weekend lungo di sconti e di promozioni per i clienti che colgono la palla al balzo.

Cyber Monday. Il lungo weekend promozionale iniziato con il Black Friday si chiude con il Cyber Monday, altra giornata in cui proporre occasioni per fare gola ai visitatori del nostro e-commerce.

Vi ho dato qualche idea per la vostra prossima promozione?

Articoli correlati

Condividi
questo contenuto su