E-commerce: idee per le promozioni natalizie (e non)

Early bird, Black Friday e Cyber Monday

Con l’inizio di Novembre, le attività commerciali ci catapultano direttamente nella frenesia dello shopping natalizio, tra addobbi, regali e idee per il Natale 2015. Per gli store online la situazione non cambia: offerte speciali, newsletter a tema e selezioni di prodotti guidano i clienti nel periodo più propizio per le vendite. Colossi dello shopping online, come Amazon e Apple, ci hanno fatto prendere dimestichezza con termini come Early bird, Black Friday e Cyber Monday, giornate di sconti particolarmente attraenti per chi è in cerca di occasioni. E chi sceglie lo shopping online, si sa, non lo fa solo ed esclusivamente per la comodità di ordinare da casa, ma anche per risparmiare. Seguendo l’esempio dei grandi, tutti gli e-commerce possono dare una spinta alle vendite. Il periodo pre-natalizio è anche l’occasione giusta per dare una rinnovata e ottimizzare il nostro sito e-commerce. Da imprenditori del web il primo regalo che potete farvi è seguire il corso e-commerce proposto da Noetica. Nel programma del corso si parlerà anche di piano promozionale. Iniziamo allora a prendere appunti guardando più da vicino gli appuntamenti made in USA di cui parlavamo prima: –Early bird. The early bird catches the worm (letteralmente: l’uccello mattutino cattura il verme) è l’equivalente inglese del nostro “Chi dorme non piglia pesci” o “Il mattino ha l’oro in bocca”. Oltre a catturare il verme, l’uccello mattutino riesce a risparmiare un bel po’ nei suoi acquisti online. Early bird, non a caso, viene usato per identificare delle promozioni per chi acquista con largo anticipo e che mirano a destagionalizzare particolari prodotti (ad esempio, gli addobbi per l’albero di Natale a settembre o gli articoli per la scuola a Giugno) – Black Friday. Il venerdì nero, nella tradizione americana, segna l’inizio della stagione dello shopping natalizio ed è l’indomani del Giorno del Ringraziamento (che cade il quarto giovedì del mese di Novembre). È tutt’altro che un giorno infausto, anche se il nome in effetti non è dei più allegri, ma le code all’ingresso dei negozi americani prima dell’apertura ci danno un’idea della sua importanza per le attività commerciali. Anche online gli e-commerce inaugurano in questa occasione un weekend lungo di sconti e di promozioni per i clienti che colgono la palla al balzo. – Cyber Monday. Il lungo weekend promozionale iniziato con il Black Friday si chiude con il Cyber Monday, altra giornata in cui proporre occasioni per fare gola ai visitatori del nostro e-commerce. Vi ho dato qualche idea per la vostra prossima promozione?

Riguardo l'autore

Maria Chiara Greco

Web Writing esperta, si occupa di SEO Copy e Social Media Marketing. Collabora con diverse agenzie di comunicazione Web tra le quali Net Propaganda e Noetica.

0 Commenti

    Scrivi un commento