Sono davvero numerosi, numerosissimi, gli eventi dedicati al web marketing che si terranno in Italia in questi ultimi mesi dell’anno. Ma tra tanta abbondante offerta – e spesso poco tempo a disposizione per dedicarvisi – è doveroso fare una scelta. E allora, quali sono le manifestazioni legate alla comunicazione online da non perdere? Agenda alla mano, ecco di seguito la lista dei più importanti appuntamenti del mondo del marketing digitale che, anche grazie alla loro crescita nel tempo, si sono affermati tra i “must” per gli addetti ai lavori e non.
Eventi web marketing: calendario di ottobre
Cominciamo da ottobre e partiamo dalla capitale, dove il 13 ottobre si tiene il Romarketing. Per la seconda edizione di quest’evento sempre più rilevante nel panorama del web marketing, si danno appuntamento esperti di Affiliate Marketing, Seo e Social Network. Qui aziende e freelance potranno confrontarsi, infatti, con ben 8 formatori esperti in tecniche di comunicazione e marketing online.
A fine mese, invece, l’evento da segnare in agenda è quello di Milano dove si terrà il B2B Top Marketing. L’appuntamento è per mercoledì 24 ottobre, presso il Marriot Hotel che aprirà le sue porte a 100 Direttori Marketing pronti a incontrare le più dinamiche e qualificate agenzie dei diversi settori. Qui si parlerà di Digital Pr, design della comunicazione, eventi, branding, promozioni, social media marketing, direct and digital marketing, advertising, ricerche di mercato e strategie di vendita.
Venerdì 26 e sabato 27 a Genova è la volta dell’IA Summit, la due giorni dedicata principalmente all’architettura dell’informazione e alle tecniche di progettazione e design della user experience, tassello sempre più rilevante nella strategia di comunicazione digitale.
I principali appuntamenti digital di novembre
E a novembre? Si parte da Rimini, dove le giornate di martedì 6 e mercoledì 7 novembre sono impegnate dal Social Media Strategies, manifestazione organizzata da GT Ideas e giunta ormai alla sua sesta edizione. Social Media Strategies si sviluppa su due giornate che saranno totalmente dedicate, come indica già il nome, al settore specifico del Social Media Marketing. Qui, dopo aver acquistato il biglietto d’ingresso, si potranno seguire diversi incontri dedicati al mondo del networking online, ottenendo anche slide e video degli interventi e sfruttando la possibilità di partecipare a discussioni private con i relatori. Bonus extra è l’ambito attestato di partecipazione, professionalizzante, che torna sempre utile anche per il curriculum.
Tuttavia, a novembre la parte del leone del settore del web marketing spetta indiscutibilmente a Milano. Il SMX Milano animerà il capoluogo meneghino per tre giornate di inizio mese, il 6, il 7 e l’8 novembre. Qui l’obiettivo sarà confrontarsi sull’ottimizzazione dei motori di ricerca, il SEO, i Social Media in generale e le analisi digitali.
A metà mese c’è invece l’IAB Forum (mercoledì 14 e giovedì 15 novembre). A partire dal search marketing per arrivare ai Social Media, “navigando” attraverso real time bidding, mobile, big data, e-mail marketing e workshop personalizzati. Un’occasione imperdibile per chi intende approfondire il tema delle numerose sfide della nostra “Mobile Society”, come viene definita dal direttore creativo Massimo Coppola.
Sempre all’ombra della Madonnina avrà luogo il 29 e 30 novembre il MB Summit. Tanti i temi trattati in questa occasione tra cui: digital marketing in generale, e-commerce, link building e strategie di crescita del proprio business, con numerose case history di supporto. Perciò, se siete appassionati, esperti (d’azienda o d’agenzia) o “smanettoni” (cit.), questo è l’appuntamento che fa per voi.
Il web marketing al centro degli eventi di dicembre
Chiudiamo il calendario degli eventi dedicati al mondo del web marketing con un dicembre piuttosto dinamico. Tra gli appuntamenti da non perdere il Philip Kotler Marketing Forum. La manifestazione si terrà a cavallo tra novembre e dicembre venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre presso il Fico Eataly World di Bologna. Due giorni di eventi che vedranno come assoluto protagonista il “Precision Marketing”, il recente approccio studiato per il settore del web marketing che si basa sulla pertinenza e sulla personalizzazione dei messaggi di marketing, nonché lo sviluppo di percorsi di acquisto individuali. Marketing s’, ma anche food: quale occasione per farsi un giro tra i punti vendita del parco alimentare più grande d’Europa?
Qualche settimana dopo, segnaliamo invece il Search Marketing Connect: che si svolgerà a Rimini nelle date di venerdì 14 e sabato 15 dicembre 2018. Un concentrato di Search Marketing, animato da professionisti italiani e internazionali.
Insomma, anche quest’ultimo trimestre dell’anno offre numerose occasioni di crescita, aggiornamento e rete. E voi, avete già deciso a quali eventi parteciperete?