Ufficio Stampa Online: l’importanza della newsletter con link tracciati

Gestire un’attività di Ufficio Stampa nell’era della comunicazione digitale vuol dire anche avvalersi di strumenti e metodi adeguati.

In quest’ottica, oggi voglio parlarvi di un interessante Case Study che vede Noetica come protagonista di un’attività di Ufficio Stampa 2.0 per un’azienda leader nel settore delle vernici materiche.

In occasione della Fiera Made di Milano, il Responsabile Marketing dell’azienda contatta Noetica per la promozione di un evento: l’inaugurazione del nuovo Showroom a Cologno Monzese, al quale sarebbero stati presenti come testimonial due personaggi del mondo sportivo, Max Biaggi e Giancarlo Fisichella.

 Criticità: l’evento si sarebbe tenuto solo 7 giorni dopo! Ma oltre alle tempistiche decisamente ristrette, ci sono altri ostacoli da affrontare:

  1. Il Made Expo si svolge presso la Fiera Milano Rho ed è quindi  situato dalla parte opposta della città rispetto al luogo dell’evento: pare quindi difficile riuscire ad avere la presenza delle testate giornalistiche di settore (architettura e design).
  2. Il Festival di Sanremo in quella stessa settimana. La manifestazione canora più famosa d’Italia catalizza sicuramente l’attenzione di tutta la stampa generalista.
  3. Un’importante partita di calcio, di una delle due quadre “casalinghe”, in quella stessa serata. Una situazione che influisce sicuramente sulla presenza delle testate giornalistiche sportive interessate ai due noti testimonial.

 Come coinvolgere la stampa e garantire all’evento una buona partecipazione, nonostante questi ostacoli e in così poco tempo? Noetica decide di puntare su due strumenti:

  • un database di redazioni stampa off e on line, ricco e altamente profilato: circa 6.000 contatti suddivisi per settore (architettura e design, automotive e testate generaliste), con le specifiche di redazione, referente, e-mail e recapiti telefonici, anche personali
  • un software professionale per l’invio mail di comunicati stampa con link tracciati, tale da permettere di inviare in poco tempo un numero elevato di mail e soprattutto di tracciare il comportamento degli utenti alla ricezione del messaggio.

 Partendo dall’esperienza di Noetica, vediamo dunque come utilizzare un software di invio newsletter con link tracciati per rendere efficace una campagna di e-mail marketing ovvero l’organizzazione di un evento per la stampa

 Ufficio Stampa Online: l’importanza della newsletter con link tracciati

 La newsletter con link tracciati  è una risorsa che permette di gestire e inviare messaggi di posta elettronica ad un numero elevato di contatti.

Si creano e-mail personalizzate, in formato testuale o html, attraverso un semplice editor visuale. Il tool permette di avere in tempo reale un feedback sull’indice anti-spam, così da verificare se il nostro messaggio sarà interpretato come spam dal client di posta elettronica.

In più, elemento fondamentale, l’editor permette di inserire più link tracciati all’interno del testo: in questo modo possiamo risalire all’azione che gli utenti fanno sulla mail e quindi capire cosa interessa al nostro target.

Ufficio stampa web 2.0

 Noetica, in questo caso specifico, sfrutta questa funzionalità inserendo nella mail di invito alla stampa due link  tracciati: scarica l’invito e scarica il comunicato stampa.

Tutti i contatti che scaricano l’invito sono interessati a partecipare all’inaugurazione dello show room; tutti i contatti che scaricano il comunicato stampa, non potranno verosimilmente intervenire all’evento ma pubblicheranno il comunicato stampa e tutte le informazioni (foto, interviste, ecc…) post evento.

Dopo il primo invio, i 6.000 contatti potenzialment e interessati, ma difficilmente contattabili in tempi rapidi, si trasformano in circa 500 link tracciati di utenti interessati a intervenire all’evento: l’accurata profilazione del data base ha permesso di attuare un recall telefonico tale da garantire la presenza di circa 400 redazioni e trasformare così l’inaugurazione in un evento di successo raccontato sulla stampa cartacea, web, radio e TV.

Come risulta dal Case Study appena presentato, nel mondo della comunicazione 2.0, un buon Ufficio Stampa Online non può prescindere dall’adozione di strumenti innovativi ed efficaci: il data base e quindi l’esperienza dell’agenzia sono un elemento fondamentale, ma valgono ben poco se non supportate da una tecnologia che permetta di raggiungere e verificare l’interesse di chi sta “dall’altra parte”.

 Comporre, tracciare, inviare e analizzare: non si può non sfruttare le potenzialità degli strumenti professionali di e-mail marketing per ottimizzare la strategia web e di comunicazione aziendale


Di strategia, strumenti e best practice se ne parlerà nel dettaglio nei corsi di Ufficio Stampa e PR On line e E-mail marketing di Noetica.

 

Articoli correlati

Condividi
questo contenuto su