La Press Area del sito aziendale

Progettazione e usabilità, secondo Jakob Nielsen

La press area online è un contenitore virtuale che l’azienda realizza sul proprio sito per presentarsi alla stampa di settore. La definizione è abbastanza scontata, ma in questo post vedremo che progettare una press area usabile è tutt’altro che semplice ed è necessario seguire delle linee guida.

Press area e usabilità

Secondo lo studio Design Website to maximize press relation: guidelines from usability studies with journalists di Jakob Nielsen, guru degli studi sull’usabilità web, i giornalisti consultano la press area del sito aziendale per risalire ai contatti e alle informazioni “base”, anche di natura finanziaria, sull’azienda e sul suo management.
Il giornalista vi può inoltre cercare aggiornamenti su eventi aziendali e una banca dati di immagini e loghi “autorizzati” poiché forniti direttamente dall’azienda. Nielsen suggerisce di realizzare uno spazio web facile da usare e da consultare, in cui il giornalista possa “muoversi” con agilità e soddisfazione.

 

Linee guida per una press area

Una press area online, come ad esempio quella realizzata dal Gruppo Piaggio, deve contenere:
1.    I contatti dell’addetto stampa.
2.    La presentazione aziendale ovvero il company profile.
3.    I nomi e le biografie del management.
4.    Una “multimedia library” con materiale scaricabile: loghi nei vari formati (meglio se in positivo e negativo), video e una galleria fotografica.
5.    La possibilità di abbonarsi al servizio di Feed RSS e di iscriversi alla mailing list per ricevere aggiornamenti in tempo reale e comunicati stampa.
6.    Un form di contatto per richiedere contenuti “on demand”.
7.    La rassegna stampa.
8.    La raccolta dei comunicati stampa con la possibilità di stampare ogni documento in PDF (formato printer-friendly).
9.    Un motore di ricerca interno che permetta di reperire le informazioni in base a diversi parametri: data, argomento, tag, tipo di file, ecc…
10.  L’integrazione della press area e dei singoli comunicati stampa con i social network.
La progettazione della press area sarà uno degli argomenti del corso “Comunicato Stampa 2.0”organizzato da Noetica Lunedì 25 Maggio.

Riguardo l'autore

Sara Mariani

Web copywriter, esperta in SEO Copy e Content Marketing. Dopo una laurea in materie umanistiche e un master in Marketing, Comunicazione d'impresa e Pubbliche Relazioni, sviluppa le prime collaborazioni come copy writer e addetto ufficio stampa. Nel 2006 entra con il ruolo di responsabile di progetto a Noetica e sviluppa piani di comunicazione web: scrivere e trovare contenuti vincenti per il web è la sua "missione". Dall'incontro tra le esperienze d'agenzia e la passione per l'insegnamento nascono i suoi corsi di formazione.

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