Qual è la differenza tra ufficio stampa e article marketing?

Informare o promuovere, con l’obiettivo comune della link popularity

Questo post risponderà al dubbio amletico che nel percorso di avvicinamento alle Digital PR ha attanagliato almeno una volta tutti noi, ovvero: qual è la differenza tra Ufficio Stampa e Article Marketing? Queste due attività si possono senza dubbio considerare due facce della stessa medaglia, quella cioè che mira ad ottenere link in entrata da siti di qualità e di argomento affine (link popularity) con l’obiettivo di migliorare il posizionamento organico di un sito. Quello che cambia è però lo strumento utilizzato: il comunicato stampa per l’ufficio stampa e l’articolo per l’article marketing. Vediamo ora nel dettaglio quali sono le differenze.

Comunicato stampa

Redatto e pensato per gli organi di stampa, il comunicato è un testo “ufficiale”, contiene una notizia e deve avere un taglio giornalistico. Il modello del comunicato stampa privilegia le informazioni istituzionali e il materiale multimediale (immagini, video, mp3, …) che viene messo a disposizione del giornalista. La sua diffusione non prevede accordi economici e avviene in maniera spontanea, aiutata dalla bontà dei contenuti e della relazione stabilita con la redazione. In conclusione, possiamo dire che nel comunicato stampa l’aspetto informativo ha la meglio su quello promozionale.

Article Marketing

L’article marketing ha un taglio pubblicitario e viene utilizzato dalle aziende per promuovere un prodotto, un servizio o un evento, anche in assenza di una vera e propria notizia giornalistica. Si tratta di una pubblicazione che spesso si ottiene a pagamento ed è quindi paragonabile al “vecchio” pubbliredazionale, concordato con la redazione quanto a contenuti e taglio redazionale. La diffusione di questo articolo può avvenire secondo due canali: – la pubblicazione dell’articolo sui portali di article marketing, come ad esempio articlemarketingitaliano.it. In questo caso la pubblicazione viene caricata direttamente dall’azienda ed è gratuita. – In alternativa l’articolo può essere concordato con un portale oppure un blog, secondo un “tariffario” che può variare in base al settore e all’influenza web del sito che pubblica. Scrivere un comunicato stampa o un articolo richiede accorgimenti differenti. Se vuoi approfondire questo argomento e cimentarti nella stesura di un comunicato stampa per il web e di un articolo per l’article marketing, partecipa al Corso Ufficio Stampa e PR online del 13 e 14 Luglio.

Riguardo l'autore

Sara Mariani

Web copywriter, esperta in SEO Copy e Content Marketing. Dopo una laurea in materie umanistiche e un master in Marketing, Comunicazione d'impresa e Pubbliche Relazioni, sviluppa le prime collaborazioni come copy writer e addetto ufficio stampa. Nel 2006 entra con il ruolo di responsabile di progetto a Noetica e sviluppa piani di comunicazione web: scrivere e trovare contenuti vincenti per il web è la sua "missione". Dall'incontro tra le esperienze d'agenzia e la passione per l'insegnamento nascono i suoi corsi di formazione.

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