Ogni occasione è buona per coltivare la nostra preparazione sul mondo del marketing nelle sue crescenti specialità, in veloce evoluzione. Ma quale momento migliore, se non il periodo estivo?
Le vacanze sono l’occasione ideale per trovare e riservare del tempo per una buona lettura: sotto l’ombrellone, nella fresca tranquillità della montagna o nel luogo desiderato.
Prima del meritato riposo, vogliamo salutarvi suggerendo una selezione degli ultimi libri più interessanti letti dal Team di Noetica, recenti pubblicazioni e articoli del blog che, se non avete ancora letto, dovete assolutamente recuperare.
Ce n’è per tutti i gusti e le esigenze: dalla SEO all’e-commerce, dalla scrittura creativa al copywriting inclusivo, dal neuromarketing al personal branding, fino ad arrivare ai video sui social e alla tutela digitale.
Cominciamo!
Scrittura ribelle, Ella Marciello, Hoepli, 2022
Quanti sono i manuali di scrittura creativa? Tantissimi. E infatti “Scrittura ribelle” non è il solito manuale, ma un “anti” manuale (non definitivo) per una comunicazione vera, innovativa ed energica, che parte dalla consapevolezza che «io non sono il metro di misura del mondo». Se sentite che manca qualcosa nella vostra comunicazione, o che ricorrete sempre alle solite formule o schemi rigidi e avete bisogno di affinare uno sguardo diverso, un po’ “ribelle” e trovare nuovi percorsi creativi, questo titolo fa per voi.
In altre parole, dizionario minimo di diversità, Fabrizio Acanfora, effequ, 2021
Plasmiamo la nostra realtà a partire dalle parole che scegliamo di utilizzare e attraverso un loro uso rispettoso e consapevole possiamo migliorarla. Ed è per questo che, oggi sempre di più, è importantissimo curare il nostro linguaggio, scritto e non, e per farlo ci servono degli strumenti. Uno strumento prezioso ci arriva proprio da “In altre parole, dizionario minimo di diversità” che ci permette di scrivere (e parlare!) di disabilità e inclusione evitando paternalismi o (pre)giudizi, ma conoscendo e valorizzando tutte le differenze.
A questo scopo, sai come attuare in azienda la comunicazione inclusiva?
Immagini vs parole. Scrivere e progettare il messaggio pubblicitario, Davide Bertozzi, Hoepli, 2021
“Le parole sono immagini, e le immagini sono parole”: questo l’assunto da cui parte questo libro. E infatti, se parliamo di messaggio pubblicitario, immagini e parole sono i nostri pilastri. Ma in che direzione sta andando il pubblico? Le parole sono ancora il punto di partenza di un messaggio pubblicitario, o si tende di più verso la pura immagine? E come equilibrare parole e immagini per un uso più strategico? A queste domande cerca di rispondere il Direttore Creativo & Copywriter Davide Bertozzi in “Immagini vs parole. Scrivere e progettare il messaggio pubblicitario“, regalando un vero e proprio manuale pronto all’uso per chiunque abbia il coraggio di avvicinarsi nel complesso mondo della comunicazione pubblicitaria. Promemoria: come spiega, non ci sono scorciatoie. Il percorso creativo non si improvvisa, ma richiede spesso pazienza, allenamento e stimolazione.
Comunica con TikTok e Reels, Marika Marangella, Zandegù, 2021
Se vuoi aggiornarti sul mondo dei video in Instagram e TikTok e sfruttare al meglio tutte le possibilità che i microvideo offrono, questa è la lettura giusta. L’approccio che guida l’e-book “Comunica con TikTok e Reels” è rivolto al marketing strategico, senza challenge o balletti, ma consigli concreti su come utilizzare i video per rafforzare il proprio personal branding sui social.
Di recente, inoltre, abbiamo chiesto all’autrice di illustrarci il rapporto tra le aziende italiane e TikTok attraverso esempi di successo e best practice: scopri nell’intervista completa quali sono i settori più presenti sulla piattaforma, quali strategie possono attuare le piccole imprese, le grandi aziende e tanto altro ancora!
Google liquido, Giorgio Taverniti, Hoepli, 2022
Cos’è oggi Google? Come è cambiato? Non è più solo un motore di ricerca ma un insieme di strumenti, e conoscere il suo ecosistema oggi è sempre più necessario per non sprecare possibilità di business ma, al contrario, moltiplicare le opportunità.
Consigliamo “Google liquido” a chi intende aggiornare le proprie conoscenze sui motori di ricerca, comprendere l’evoluzione della SEO e approcciarsi a Google in relazione a ciò che sta diventando: «liquido», senza la rassicurante rigidità a cui eravamo abituati.
E-commerce vincente: Dai modelli di business alle strategie di vendita online, Daniele Rutigliano, Hoepli, 2017
Una guida pratica e completa per chi desidera comprendere tutte le fasi dell’e-commerce, dallo stato embrionale fino al Business Plan e strategie di web marketing.
“E-commerce vincente” affronta il tema del dropshipping, marketplace, abbonamenti, la definizione dei KPI, gli aspetti fiscali e legali, con esempi, frammenti di codici di programmazione e approfondimenti su alcuni casi di successo.
Inoltre, puoi leggere subito i nostri consigli per migliorare l’user experience di un e-commerce!
Digital you. Fai carriera con il Personal Branding Online, Luigi Centenaro e William Arruda, Hoepli, 2021
Grazie a questa lettura potrai capire come ottimizzare la tua immagine professionale, partendo dalla consapevolezza che la costanza e la coerenza saranno due cardini importanti durante il percorso. “Digital you” accompagna alla scoperta e definizione dei tratti migliori della nostra personalità e professionalità, con l’obiettivo di emergere distinguendosi dagli altri per la propria unicità e senza la pretesa di piacere a tutti: identificare il giusto target, infatti, sarà fondamentale.
Poiché il Personal Branding vive principalmente sui social, perché non scopri come ottimizzare il profilo LinkedIn?
Neuromarketing e scienze cognitive per vendere di più sul web, Andrea Saletti, Dario Flaccovio Editore, 2016
Un manuale per iniziare ad affrontare il tema del neuromarketing, cioè come applicare le tecniche persuasive studiate dalle scienze cognitive al marketing sul web. In “Neuromarketing e scienze cognitive per vendere di più sul web” l’autore vi guiderà con semplicità in queste materie, con esempi e immagini. Molto, infatti, dipende dalla grafica e dall’impaginazione.
Come gestire un team redazionale: 5 consigli e gli strumenti indispensabili
Ogni giorno scopriamo nuovi articoli online. Ma chi c’è dietro la creazione di questi contenuti? Cos’è una redazione e di cosa si occupa? Quante persone occorrono? Ma soprattutto, quali sono gli strumenti necessari per la gestione di una redazione?
In questo articolo scoprirai come gestire un team redazionale, con case history, strumenti e consigli utili per organizzare il lavoro. E vedrete che il compito è più complesso di quel che sembra a prima vista: per questo è fondamentale affidarsi a dei professionisti.
Pronti a immergervi nel mondo di una redazione?
Web Reputation: come restituire valore alla propria immagine?
Tutti noi usiamo il web per trovare informazioni su persone e aziende. Ciò che è meno evidente, ma molto alta, è l’influenza generata dai risultati sulle nostre scelte.
Se sono presenti contenuti negativi, questi possono ledere la reputazione di un privato o di un’impresa intera, procurando difficoltà insidiose.
In una recente intervista, Tutela Digitale spiega come monitorare l’immagine della propria azienda online, fronteggiare i contenuti negativi e così restituire alla propria immagine il suo vero valore.
Avete un’azienda e volete migliorare la vostra presenza online e potenziarne le prestazioni? Queste letture possono essere il punto di partenza giusto. Per realizzarlo, potrete contare sull’esperienza e competenza di Noetica.
Non ci resta che augurarvi una buona lettura e delle piacevoli vacanze!