Libri di Marketing da leggere a Natale: 5 consigli di Noetica

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Se… stai già pensando a come reinvestire la mitica busta della nonna in Facebook Ads.

Se… la foto di famiglia è già su Photoshop per modificare dimensioni, colori e vividezza e rendere il tutto molto più instagrammabile.

Se… stai completando il report sul cenone di Natale e non sai quale KPI scegliere tra numero di piatti portati in tavola, calorie ingerite e bicchieri alzati.

Beh, se ti sta accadendo tutto questo, non stai impazzendo – forse un po’ sì – ma in realtà è la tua passione per il marketing che ti sta comunicando qualcosa. Sì, ma cosa?

Che le vacanze di Natale sono il periodo dell’anno perfetto per fare e ricevere regali, per riposarsi, per cucinare e mangiare (tanto), per trascorrere un po’ di tempo con amici e parenti, ma non solo: anche per programmare, studiare ed aggiornarsi su strategie, conoscenze e novità da mettere in pratica nel 2023.

Qui entrano in gioco i Noetici! Guarda bene, sotto l’albero c’è un pacchettino in più. Siamo stati noi che, travestiti da Babbo Natale, ti abbiamo consegnato la nostra lista di consigli per le letture natalizie. Instagram, psicologia, il ruolo dei colori nell’immaginario moderno: sei pronto a scoprirla?

Pensieri lenti e veloci di Daniel Kahneman, Mondadori, 2012

L’uomo è in grado di tenere a freno l’istinto per valutare le situazioni in maniera razionale, scegliendo tra le varie alternative quella per sé più vantaggiosa? Da molti anni, il premio Nobel Daniel Kahneman ha mostrato quanto illusoria sia questa convinzione.

In questo libro troviamo un’affascinante esplorazione della mente umana, una mappa completa delle modalità di funzionamento del pensiero e, al tempo stesso, preziosi suggerimenti per contrastare i meccanismi mentali veloci in favore di quelli più lenti, che ci aiutano a ragionare. Perché il marketing non è fatto solo di foto, copy e video, ma anche la psicologia è un aspetto da tenere in considerazione!

Cromorama di Riccardo Falcinelli, Einaudi, 2017

Ogni colore ha un significato. Lo sa bene Riccardo Falcinelli – tra i visual designer più affermati in Italia, che ha scritto un libro che è diventato un piccolo oggetto di culto. L’autore racconta come si è costruito lo sguardo moderno, in un viaggio che parte dalla pittura, dalla letteratura, dal cinema, dai fumetti e soprattutto dagli oggetti quotidiani per mostrarci come la tecnologia e il mercato odierno abbiano cambiato il modo in cui guardiamo le cose, abituandoci a nuove percezioni. Il colore è diventato un filtro con cui pensiamo la realtà: ma quanto ne siamo consapevoli? Leggi il libro e scoprilo!

Facci caso: Come non farti distrarre dalle sciocchezze e dare attenzione a ciò che conta davvero nella vita di Gennaro Romagnoli, Mondadori, 2020

L’attenzione si può allenare? Social network, televisione, lavoro: siamo continuamente sotto stress da miriadi di contenuti che vogliono intrattenerti, senza lasciarti il tempo per riflettere veramente su chi sei e cosa vuoi. Un rischio che chi lavora nel marketing sa di poter correre…

Grazie all’esperienza di Gennaro Romagnoli, psicoterapeuta e creatore di Psinel, uno dei podcast di crescita personale più ascoltati in Italia, puoi scoprire che cos’è l’attenzione e come si può allenarla per non perdersi più le piccole cose quotidiane e ristabilire le proprie priorità.

Partire dal perché. Come tutti i grandi leader sanno ispirare collaboratori e clienti di Simon Sinek, Franco Angeli, 2014

Perché alcune persone e organizzazioni sono più innovative, più influenti e più profittevoli di altre?

Una domanda che, chi lavora nel marketing, si è sicuramente posto almeno una volta nella vita. E forse Simon Sinek ha trovato la risposta: l’autore ha studiato per noi un ampio ventaglio di casi personali e aziendali per costruire un nuovo modello – affascinante e anticonvenzionale – di ciò che realmente serve per guidare e ispirare le persone. Pronto a lasciarti affascinare anche tu? 

Instagram for dummies di Ilaria Barbotti e Maria Luisa Spera, Hoepli, 2022

Stai cercando degli spunti per spaccare su Instagram e sconfiggere l’algoritmo una volta per tutte? Questo è il libro che fa per te! Scoprirai tutti i segreti per sviluppare una strategia di marketing efficace e far funzionare finalmente un canale Instagram Business, Creator o Personale. Con consigli su grafiche e video inclusi dati da Ilaria Barbotti. Questo nome ti suona familiare? Forse perché l’abbiamo intervistata poche settimane fa per parlare di Influencer Marketing

E se ti consigliassimo anche un… Podcast?!

Ma se durante le feste natalizie vuoi restare aggiornato sui trend di settore o le ultime funzionalità delle tue piattaforme preferite, non puoi assolutamente perderti il nostro podcast! Si chiama “Esperienze Digitali” ed è la guida di marketing e comunicazione realizzata dai nostri specialisti del digitale. E non solo: perché puoi anche leggere gli articoli del nostro blog. Negli ultimi approfondimenti abbiamo parlato di LinkedIn Ads, email deliverability e Tone of Voice per la comunicazione aziendale.

Hai un’azienda e vuoi migliorare la tua presenza online? Queste letture possono essere il punto di partenza giusto. Ma, appunto… solo un punto di partenza! Per arrivare al traguardo occorre puntare sull’esperienza che solo un’agenzia di web marketing ti può garantire. Contattaci per ricevere una consulenza e…

… basta! Ora non ci resta che augurarti una buona lettura e delle piacevoli vacanze!

Matteo Fantoni

Laureato in Scienze della Comunicazione (prima) e Comunicazione Pubblica e d’Impresa (poi), inizia a collaborare con realtà appartenenti al mondo dello sport e del design. Dal 2020 entra in Noetica per occuparsi di Social Media Marketing e Community Management. La creazione di piani editoriali su Instagram, Facebook e LinkedIn è il suo mantra quotidiano, argomenti che l’hanno visto protagonista anche in qualità di docente. Dal 2024, a Noetica, ha intrapreso un nuovo percorso da Project Manager.

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